Under 18, alla quindicenne Giada Garau la 1^ tappa delle selezioni per il circuito élite
Si chiude con una sorpresa la prima delle quattro tappe regionali utili ad individuare l'under 18 sardo che parteciperà di diritto alle gare nazionali del circuito élite della categoria.
È stata la giovanissima Giada Garau, atleta appena quindicenne del CB Serramanna, ad aggiudicarsi la competizione disputata sui campi della Soms di Oristano. In finale ha avuto la meglio su Alessio Frongia, il favorito nei pronostici, già impegnato nel campionato di serie A con il Cagliari e reduce dal 4° posto assoluto nel circuito elite nazionale della scorsa stagione.
Gara lunghissima, 9 i partecipanti che si sono affrontati ai 10 punti con partita, rivincita ed eventuale bella. Giada ha vinto la finale (partita unica,10 a 4 il risultato) grazie alla maggior determinazione rispetto all'avversario e ad un'ottima padronanza del campo, fortissima nell'accosto ma precisa anche nel tiro quando è stato necessario. Sottotono la prestazione di Alessio, che ha dovuto disputare anche un impegnativo spareggio preliminare contro il forte Riccardo Marini del CB Sassari.
In semifinale la vincitrice ha superato alla bella Giovanni Rullo del Circolo Ricreativo Arborea (10-6, 5-10, 10-6), mentre Frongia ha battuto Federico Sacceddu, altro incontro tiratissimo (10-7, 10-7).
Un buon livello tecnico di gioco riscontrato anche negli altri incontri della gara, con Enrico Anedda e Alberto Mereu del Comunale Settimo, Michele Borsato del Circolo Ricreativo Arborea e Nicole Atzori, anche lei atleta del CB Serramanna.
Classifica
- Giada Garau (CB Serramanna)
- Alessio Frongia (CB Cagliari)
- Giovanni Rullo (Circolo Arborea)
- Federico Sacceddu (Acli Sestu)
- Michele Borsato (Circolo Arborea)
- Enrico Anedda (Comunale Settimo)
- Nicole Atzori (CB Serramanna)
- Alberto Mereu (Comunale Settimo)
- Riccardo Marini (CB Sassari)